top of page

Gestione del dolore fuori dall’ospedale: ridurre il riaccesso, migliorare i decorsi - Un webinar intersocietario, il 17 Giugno, ore 18.30


Il ritorno a casa dopo un accesso in Pronto Soccorso o dopo una dimissione ospedaliera è spesso una fase critica nella gestione del dolore. Prescrizioni poco chiare, terapie non ottimizzate o difficoltà nella continuità assistenziale possono portare il paziente a richiedere nuovamente l’intervento del sistema di emergenza pre-ospedaliera, o rientrare in Pronto Soccorso chiedendo aiuto.


A partire dal documento SIMEU/SIGOT/AISD/SICP sulla terapia analgesica al momento della dimissione dal Pronto Soccorso, Rescue Press, SIMEU, AAROI-EMAC e AIES propongono un webinar dedicato al rapporto tra dolore, dimissione, territorio ed emergenza.


L’incontro affronterà il tema della continuità terapeutica, dell’informazione al paziente e al caregiver, della gestione delle fasce fragili e del ruolo del sistema territoriale quando il dolore persiste, peggiora o genera nuove richieste di soccorso.


Un confronto operativo per capire come ridurre le richiamate, migliorare i decorsi e garantire una presa in carico più sicura e appropriata del paziente con dolore fuori dall’ospedale.


Durante il webinar parleremo con:


Alessandro Riccardi, medico S.C. Medicina d’Urgenza-Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, presidente SIMEU


David Nucci, Infermiere, membro del Comitato Scientifico AIES, presidente OPI Firenze-Pistoia


Emiliano Petrucci, medico della U.O.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative, Ospedale San Salvatore, L'Aquila



Commenti


bottom of page