Gestione del dolore fuori dall’ospedale: ridurre il riaccesso, migliorare i decorsi - Un webinar intersocietario, il 17 Giugno, ore 18.30
- aies23servizio
- 28 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Il ritorno a casa dopo un accesso in Pronto Soccorso o dopo una dimissione ospedaliera è spesso una fase critica nella gestione del dolore. Prescrizioni poco chiare, terapie non ottimizzate o difficoltà nella continuità assistenziale possono portare il paziente a richiedere nuovamente l’intervento del sistema di emergenza pre-ospedaliera, o rientrare in Pronto Soccorso chiedendo aiuto.
A partire dal documento SIMEU/SIGOT/AISD/SICP sulla terapia analgesica al momento della dimissione dal Pronto Soccorso, Rescue Press, SIMEU, AAROI-EMAC e AIES propongono un webinar dedicato al rapporto tra dolore, dimissione, territorio ed emergenza.
L’incontro affronterà il tema della continuità terapeutica, dell’informazione al paziente e al caregiver, della gestione delle fasce fragili e del ruolo del sistema territoriale quando il dolore persiste, peggiora o genera nuove richieste di soccorso.
Un confronto operativo per capire come ridurre le richiamate, migliorare i decorsi e garantire una presa in carico più sicura e appropriata del paziente con dolore fuori dall’ospedale.
Durante il webinar parleremo con:
Alessandro Riccardi, medico S.C. Medicina d’Urgenza-Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, presidente SIMEU
David Nucci, Infermiere, membro del Comitato Scientifico AIES, presidente OPI Firenze-Pistoia
Emiliano Petrucci, medico della U.O.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative, Ospedale San Salvatore, L'Aquila





Commenti